UILTuCS Como: la nostra Storia
Dalle origini ai giorni nostri
La storia della UILTuCS Como è strettamente legata alla concreta aspirazione di lottare per avere un futuro migliore. Sin dalle origini, la nostra filosofia si basa su principi considerati inderogabili fino ai giorni nostri. Poniamo sempre una prioritaria importanza al potere salariale, ai diritti acquisiti dei lavoratori e da acquisire, garantendo al contempo la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gran parte del merito allo sviluppo della nostra organizzazione va sicuramente riconosciuto a Rosario Gucciardo, rappresentante sindacale a cui nel 1971 venne data la possibilità da parte della UIL di Como, di lavorare a tempo pieno nell’organico provinciale.
Dal 1975 al 1998 la forte crescita a livello provinciale della UIL, sia come organico che come tesseramento, spinse Gucciardo ed alcuni collaboratori ad aprire una sede a Erba (CO) in Corso 25 Aprile.
Nei successivi 3 anni l’organizzazione ebbe però un rapido sviluppo. Nacque così la necessità di trasferirsi in una sede più grande. Il primo trasferimento fu in Piazza S. Eufemia 9 sempre a Erba. Il secondo, dopo tanti sacrifici e la possibilità di acquistare dei locali, fu nel 2005 nell’attuale sede della UILTuCS situata in Erba in Via Zappa 6.
Come allora anche oggi lo scopo della UILTuCS Como non è cambiato. Desideriamo dimostrare ai nostri assistiti che il nostro lavoro consiste nel rappresentarli nel miglior modo. Solo così si acquisisce da loro fiducia, lavorando con dignità, umiltà e onestà.